with love


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

Support

Sitebuilder

Product

info@lalilala.org

We help creative to become financially independent

codem-cje

For further information contact us

rettangolo-lalilala
Here is a non-exhaustive list of websites that have been created using the lalilala.org technology.L'importance d'avoir un site webComment apparaître sur Google MapsComment améliorer le positionnement de votre site webGet Your Website on GoogleHow Adley Kinsman Inspired Me to Create Educational Content for Artists9 Essential Elements for a Photographer’s WebsiteComment créer facilement des vidéos et des bandes dessinées avec Dashtoon et FlexClip ?Réflexions sur le Design UI-UX et Mon Parcours ProfessionnelComment fonctionne le marketing de réseauMeilleurs Cours de Marketing NumériqueGuide étape par étape : Comment Postuler à une Résidence ArtistiquePourquoi se transformer vers le numérique?How to Rank on Google: A Comprehensive Guide to Boosting Your Website VisibilityComment devenir copywriteressere imprenditore che cosa significa?Bipolaire Les feux de BengaleComment faire du link buildingWhat is an alternative to squarespace for portfolio?why did you decide to help artists?

LaLILaLa.org

Lalilala Logo company create for artist

Made with love in Tiohtià:ke Montréal, Québec - Canada

Made with love in Tiohtià:ke Montréal, Québec - Canada

Support

Sitebuilder

Product

Community

Support

duotone-toggle-animation-2025-10-20-05-59-22-utc

Create & Grow with Lalilala

essere imprenditore che cosa significa?

07/05/2023 11:27

Enrico Sinatra

diary-of-ceo,

essere imprenditore che cosa significa?

Essere imprenditore, pensavo fosse la cosa più figa del mondo, è la cosa più difficile che abbia mai fatto. Una volta ero un consulente, semplice e br

banner-evenbrite.jpeg

Essere imprenditore, pensavo fosse la cosa più figa del mondo, è la cosa più difficile che abbia mai fatto. Una volta ero un consulente, semplice e bravo, con un'ottima reputazione. Adesso fare un lavoro B2B è difficile, ma più semplice. C'è pressione, ma c'è anche un cliente e un servizio o prodotto da realizzare. Nel mio caso, ho sempre disegnato software più o meno complessi: gestione, blockchain, intelligenza artificiale, categorie, ricerche, allerte, notifiche, interazioni varie. Fondamentalmente è un lavoro che richiede competenze, ma il risultato è sempre qualcosa di concreto e interattivo. Per questo è semplice. (Potrei parlare per ore di cosa rende un progetto difficile: l'azienda, la pressione, i manager, i colleghi, certe tecnologie.) E i risultati devono sempre o quasi sempre avere una minima validazione dei dati, grandi quantità di dati o almeno alcuni dati. Questo rende il lavoro molto razionale e allo stesso tempo molto creativo. Ho sempre amato essere un digital product UX UI service designer.

 

 

Quando diventi imprenditore, dopo aver finito i primi entusiasmi, sviluppi un'attitudine da product designer. Dopo due mesi, avevo creato un Sitebuilder, un marketplace per NFT, e avevo convalidato le mie ipotesi in ogni modo. Dopo 4 mesi di scontri con la dura realtà, ho capito che l'MVP non è sufficiente, serve il "Massimo Lovable Product". Serve capire quante ore hai a disposizione, serve essere un esecutivo, coordinare le relazioni umane, i contratti, capire le nuove tecnologie che arrivano, capire molto meglio il marketing, i social media, gli influencer. Serve capire chi sa vendere, da chi ha conoscenza ma non sa vendere, capire dove investire, capire che le persone che hanno avuto una vita difficile spesso hanno più valore degli altri. Serve capire come trovare talenti, saperli cercare, saperli trovare, vendere i sogni che stai realizzando, farti seguire, incoraggiare (vorrei scrivere la parola "incoraggiare" almeno altre 10 volte)..

 

Perdere, disperarsi e continuare. Stancarsi, cercare costantemente l'equilibrio, trovare il sistema per essere sempre più produttivi, senza mai farsi male e senza mai rubare tempo alla famiglia e all'amore. Eliminare gli amici stupidi che sottraggono energia, capire che molte persone saranno gelose di te. E altre verranno a dirtelo, e tu sarai lì ad incoraggiarle, mentre altre con la loro ignoranza proveranno a tirarti giù. Questo mi dispiace tanto, ma dall'altro lato, quando succede, è il momento di scrivere. Il successo sinceramente è bello, i complimenti sinceramente sono magnifici. E quando fai un'impresa, non ha senso se diventerai milionario o se fallirà, ma ha senso se riuscirai a cambiare e migliorare la vita degli altri. L'importante è averci provato veramente. Le notti passate a lavorare fino alle 2 del mattino, essere stanchi alle 3 del pomeriggio, fare sport per lavorare dopo... (episodi che alcuni senior entrepreneur mi hanno detto di non fare, ma mi hanno anche detto che sono inevitabili) infatti... anch'io ci sono e ci sto passando.

 

Fate la vostra impresa, credete nel vostro elemento, riuscirete anche perdendo. I numeri due... sono i migliori avversari. Io sono un numero due. I miei numeri uno mi incoraggiano e sono felici di trovarmi nella grande competizione per la felicità umana.

Altri eventi importanti sono quando un contratto è firmato e concluso. Sono soddisfazioni incredibili.

 

Quando sei un impiegato, hai un manager e sei felice di parlare con lui, ricevere feedback positivi. È quindi molto importante avere un manager che abbia esperienza umana, magari un ex imprenditore. Quando sei un imprenditore, il tuo "manager" sono gli accordi con altri imprenditori, quelli migliori di te, che ti aiutano a crescere.

 

Poi arrivano quei giorni in cui si firmano dei contratti, e non c'è gioia migliore per poter esprimere queste sensazioni. Sono intuizioni, destino, casualità, legge dell'energia. È essere razionali e strategici, è tutto insieme. E credere e riuscire a costruire qualcosa dal nulla, una sempre nuova comunità più forte e intelligente, una comunità con cui riuscire a creare un valore aggiunto per gli altri e riuscire a renderli migliori.

 

E un piccolo spunto sullo sport...

Sì, mi sveglio alle sei, vado a nuotare a stile farfalla per un'ora, poi torno a casa, lavoro e gestisco contratti, talvolta fino a mezzanotte. No, non lo faccio tutti i giorni, non potrei. Il giorno dopo aver firmato un contratto, sono stanco. L'adrenalina dietro quel contratto è distruttiva e affaticante.

Perché faccio sport, perché scrivo? Per informare su cosa significhi cambiare stato, costruire un'azienda e lavorare come designer di applicazioni finanziarie, aiutare gli artisti a diventare finanziariamente indipendenti.

For further information contact us

For further information contact us


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

support@lalilala.org

info@lalilala.org

Project supported by: 

eeq-logo-couleur-rgb
logo-cdc
enpiste logo.jpeg
d3-logo-orange
codem-cje
cropped-logo-pecan
emploi et solidarite sociale quebec